Idee imprenditoriali

Sei qui: Home Page Idee imprenditoriali



La Segretaria virtuale contro la crisi

La crisi 2008-2014 che ha colpito l'Italia ha messo in testa alle priorità piú urgenti l'abbattimento dei costi. Perchè non resta altro da fare, almeno finchè non riparte la crescita (interna o esterna). Ma è pur vero che la crescita non ritornerà mai se non sfrutti tutto il tempo a tua disposizione per crearla. Significa che il segreto per uscire dalla crisi é trovare l'outsourcing piú efficente e competitivo sin da subito...

• Immagina di essere un imprenditore che deve liquidare la propria attivitá: rescindi il contratto d'affitto dell'ufficio, mandi a casa i dipendenti e metti all'asta mobili e apparecchiature. Cosa ti resta alla fine? Due cose: l'esperienza accumulata sul campo e un portafoglio clienti. Se domani decidi di rimettere in piedi l'azienda, la rifai uguale a prima o non è meglio gestire intere attivitá in outsourcing dimezzando i costi?

• Immagina di essere un lavoratore autonomo a corto di commesse: liquidi qualche collaboratore e ti prendi un anno sabbatico per viaggiare. Se domani riprendi a lavorare, vuoi occuparti ancora degli aspetti secondari dell'organizzazione aziendale?

Se ti focalizzi su una visione d'insieme del tuo business, i punti di forza della tua attivitá, ció che fa la differenza, cosa sai fare meglio, ebbene partendo da queste premesse, non hai più il lusso di spendere tempo ed energie per la messa a punto dell'impresa ideale. Allora decidi cosa poter gestire direttamente e quali aspetti del lavoro affidare in outsourcing. Perchè i vantaggi e le chance offerte dall'outsourcing rappresentano oggi il rimedio piú prezioso per le piccole imprese, i lavoratori autonomi e i liberi professionisti che vogliono uscire con successo dalla crisi.

Il successo dipende molto più dalla visione d'insieme piuttosto della conoscenza del dettaglio. L'imprenditore di successo non deve controllare ogni singolo aspetto dell'impresa. L'imprenditore e il lavoratore autonomo oggi devono saper essere anche degli abili appaltatori. L'imprenditore di successo oggi non deve necessariamente essere anche un buon manager, voler fare tutto si può rivelare una trappola. Avere un'idea imprenditoriale di successo non significa automaticamente dover gestire ogni fase di sviluppo. È meglio affidare a terzi la gestione di singoli aspetti della propria impresa!

Nel concreto: come riesci a risparmiare il tempo e l'energia spesi per le incombenze pratiche, come distogli l'attenzione dal dettaglio per concentrarti sulle idee imprenditoriali e la visione d'insieme? La risposta è: back office a distanza.

• Se viaggi spesso, rimarrai sempre con laptop smartphone e assistente personale;

• Se sei fisso ma vuoi smistare lavoro (inbound, outbound, pubblicità, telemarketing, ticket, social, ecc.), la tua segretaria online è a un click.

La parola magica é diversificazione. Oggi é possibile costruire un'impresa combinando le offerte di aziende fornitrici dei servizi più diversi affidando a gestori differenti il segretariato virtuale, le pagine Web, la banca dati e la pubblicitá online. Ma dove finisce la virtualizzazione e dove comincia il nocciolo della propria attivitá, lo decidi tu. Con un trasferimento di chiamata.

Sono numerose le aziende che forniscono servizi di segretariato telefonico e non solo, nell'ambito di una gamma più ampia di servizi a consumo per piccole imprese e studi professionali: MBCenter di Modena, SegretariaInCloud di Padova, Amelya di Roma, Segretaria24 di Berlino. Tutte hanno un software per Segretaria Virtuale capace di gestire multipli clienti. Tutte sono convinte che questo tipo di servizi dilagherà, perché sono troppo convenienti. Oltre all'ingente risparmio sui costi fissi, c'é la funzionalitá, la leggerezza e la flessibilitá di un collaboratore ideale che si adatta perfettamente ai propri tempi di lavoro ed esigenze professionali. La raggiungibilitá é un'aspetto di vitale importanza per tutti i lavoratori autonomi e le aziende fornitrici di servizi. Affidarsi a un team professionale che gestisce il portafoglio clienti non é più un lusso per pochi.

Questa è solo una delle idee imprenditoriali emerse dalla recessione, quasi un'idea di rete di supporto reciproco tra i 6,5 milioni di microimprese italiane, il 97% del sistema imprenditoriale. Ci sono segnali che fanno ritenere che, quando l’attuale crisi sarà finita, emergeranno modelli completamente nuovi, nel campo della gestione aziendale, basati sulla condivisione di risorse tra piccole aziende, anche se fisicamente lontane, e su un uso intensivo delle tecnologie, in particolare il VoIP e il cloud computing. Idee imprenditoriali come l'"Assistente Personale", gli "Uffici Condivisi", ecc. sono vie d’uscita per le PMI dai periodi più bui di calo del fatturato e reinterpretano in chiave digitale la logica del distretto industriale tipicamente italiano.

Dietro Segretaria In Cloud non c’è solo un servizio di segretariato a distanza, ma una vera e propria filosofia, basata sulla rete e sulla condivisione delle risorse e delle competenze. Su questa base, vogliamo espandere la nostra offerta di ufficio virtuale con una rete sempre più ampia di partner affidabili, per essere in grado di dare ai nostri clienti veramente tutto ciò di cui possono avere bisogno, e sempre a costi sostenibili. Ora, ad esempio, stiamo perfezionando la nostra offerta di servizi di marketing outbound di alto livello qualitativo, ma sempre low cost, che permettono di disporre di una comunicazione efficace e mirata su tutti i canali Social.