Assistente personale

Sei qui: Home Page Assistente personale


Se sei cinefilo, di sicuro sei incappato nelll'immancabile film americano in cui l'assistente personale del capo o la segretaria particolare di una coppia ricca e glamour si affanna a organizzare l'evento altrettanto immancabile.

Immagina questo lavoro fatto contemporaneamente per più persone e hai scovato l'identikit della segretaria virtuale di cui parlano le recenti cronache internettiane...

Hai sentito parlare dell'assistente personale a distanza, vero? Certo l'attuale situazione economica sta dimezzando i posti di lavoro e di questi tempi, per sopravvivere alla crisi, occorre avere buone idee. Le aziende licenziano ma hanno comunque necessità di alcune risorse e se la segretaria costa troppo allora nascono le imprese di servizi che offrono l'assistente personale virtuale. Si dice virtuale, anche se è una donna in carne ed ossa, perchè non lavora in ufficio ma da casa usando internet.

Sembra una storia ispirata all'economista Jeremy Rifkin, secondo cui in futuro si preferirà prendere in affitto i beni anziché possederli. Di certo è l'ennesima storia di un lavoro che sfida la crisi con la creatività.

Il servizio di assistente personale "virtuale" nasce nel momento in cui molti decidono o sono costretti ad optare per la libera professione e improvvisamente si ritrovano con tutta una serie di incombenze da gestire che prima venivano svolte dalla segretaria tradizionale (gestione chiamate, clienti, appuntamenti, preventivi, fatture, pagamenti, recupero crediti, ecc...). Quanti altri professionisti si ritrovano a gestire le stesse complessità senza che queste giustifichino l’assunzione diretta di una dipendente?

L'obiettivo di Segretaria In Cloud è quello di dare ai piccoli quello che di solito possono avere solo i grandi, cioè un'assistente personale e servizi specialistici di alto livello. Ma senza bisogno di sobbarcarsi di costi fissi, perché tutti i servizi li selezioniamo noi e vengono pagati di volta in volta a consumo. Sono servizi che consentono, soprattutto a chi inizia, di concentrarsi unicamente su quello che sa fare – cioè l’idea da cui è nato il business – senza doversi preoccupare di aspetti sui quali è meno competente o meno efficace.

Le nostre assistenti personali (per ora 8, tutte donne) lavorano in piccoli team seguendo via Internet e telefono vari clienti, per lo più medici avvocati e commercialisti. C’è molta interazione, per questo le assistenti personali lavorano in sede, mentre altre società, invece, consentono il telelavoro. Un'assistente personale può guadagnare tra i 1000 e i 1400 euro. Segretaria In Cloud cerca periodicamente persone con esperienza, informatica e lingue.

Nel mondo dei servizi on demand l'assistente personale viene usata (e pagata) solo quando serve. Di solito è anche tascabile perchè le aziende più innovative l'accompagnano sempre con una App per Android, iPhone o iPad.

Segretaria In Cloud è la nuova applicazione sviluppata dall’omonima azienda che offre un servizio di segretaria virtuale. Una "chicca" per i fan di Android e Apple, che potranno disporre di un'assistente personale e di un ufficio a distanza direttamente su Android e iPhone. In un unico ambiente, tutte le funzioni che occorrono per gestire anche da lontano la propria attività e per delegare sempre di più le incombenze che sottraggono tempo ed energie. Segretaria In Cloud per Android e iPhone è la versione mobile dell'Ufficio virtuale, la piattaforma web che consente l’interazione costante e la condivisione di documenti tra i clienti e la segretaria online. Le funzioni sono identiche: rubrica dei contatti, agenda degli appuntamenti, sistema di messaggistica, archivio documenti e segreteria telefonica, ma il valore aggiunto della nuova applicazione è rappresentato dalla possibilità di comunicare con la propria assistente personale ovunque ci si trovi, monitorando in tempo reale le sue attività, le chiamate in arrivo e in uscita gestite, gli appuntamenti fissati e i file di lavoro elaborati.

Con Segretaria In Cloud per Android e iPhone, si potrà contare sul supporto di una segretaria esperta e in carne ed ossa e di un ufficio completo, sia pure a distanza, anche se si è in viaggio o in vacanza, facendo jogging o nel mezzo di una riunione con un cliente. Un unico ambiente, condiviso con la propria assistente personale, consentirà ai manager, agli imprenditori e ai professionisti di delegare tutti gli aspetti secondari della propria attività e di recuperare tempo libero. Con un semplice trasferimento di chiamata.

Con l'aiuto dell'App, singoli professionisti e grandi aziende hanno incrementato il numero dei clienti, senza dover sostenere spese di affitto e di impiego di collaboratori full-time. Se ti stai chiedendo perchè usano l'App, tutti i dati ci dicono che gli utenti vanno su internet sempre più dai dispositivi mobili, specialmente certi tipi di utenti: i giovani (molti dei quali non sanno neanche usarlo, il computer), le famiglie quando navigano da casa (le vendite dei pc sono crollate a scapito dei tablet), a maggior ragione tutti coloro che si muovono spesso per lavoro o altri motivi. E la questione è molto intrecciata con quella dell'usabilità, perché l'utente in mobilità ha per definizione molti più "handicap" rispetto a quello seduto al computer. Una fruizione del servizio sul modello del "cloud computing" non richiede l'installazione di alcun software e permette all'assistente personale di essere "consumata" facilmente ovunque. L'applicazione di Segretaria In Cloud è disponibile gratuitamente su Google Play e App Store.

L'assistente personale virtuale è una delle idee imprenditoriali di successo degli ultimi anni.




Quick Contact

Contattaci.
La tua opinione è importante.